Problemi comuni nell'utilizzo di Plantui

La coltivazione di erbe aromatiche, insalate verdi, peperoncini, pomodori ciliegini e fiori commestibili di Plantui è normalmente molto facile, ma possono verificarsi alcuni problemi. Abbiamo elencato alcuni problemi e domande tipiche degli utenti di Plantui.

Utilizzo di semi di diverse categorie di crescita 

Nello smart garden Plantui si devono coltivare solo piante con ritmo di crescita  simile o uguale. La quantità di luce e di acqua si adatta automaticamente allo stadio di crescita, per cui le piante che crescono allo stesso ritmo ricevono il giusto tipo di cura per il loro attuale stadio di crescita.

Quando le piante crescono all'incirca allo stesso ritmo, ogni singola pianta riceve luce sufficiente e nessuna viene ombreggiata da quelle più grandi.  

Una luce di potenziamento nel blocco di altezza più bassa può uniformare la quantità di luce.

 

Mancata potatura delle piante o aggiunta di un blocco di altezza

Le piante devono essere raccolte con una potatura tempestiva. Un'alternativa è quella di aggiungere un blocco di altezza al dispositivo Plantui per dare alle piante più spazio per crescere.

Se le foglie sono troppo vicine al cappello luminoso, possono bruciare e diventare marroni. Ricordatevi di consumare le piante! 

Aggiungete per tempo un blocco di altezza!
Anche se le piante sono ancora basse, è necessario aggiungere il primo blocco di altezza non appena la maggior parte delle piante ha la prima serie di foglie.

 

Troppa poca acqua

Controllate il livello dell'acqua nel dispositivo Plantui circa una volta alla settimana e aggiungete acqua almeno ogni due settimane.

Le piante hanno bisogno della giusta quantità d'acqua e questo assicura un funzionamento efficace della pompa. Il rumore della pompa diventa più forte quando l'acqua è insufficiente, come indicato da una luce lampeggiante.

 

Mancato taglio delle radici

Le radici della pianta crescono man mano che la pianta cresce. Se le radici sono troppo lunghe, possono penetrare e rompere la pompa.

Per evitare ciò, tagliatele prima che raggiungano la vaschetta dell'acqua: non danneggiate le piante. Le radici possono arrivare fino alla vaschetta dell'acqua.

 

Mancata pulizia dell'apparecchio dopo ogni ciclo di crescita

È importante lavare la vaschetta, la vaschetta dell'acqua e i vassoi delle piante a mano o in lavastoviglie a massimo 55 °C, prima di inserire i nuovi semi. In questo modo si assicura che le piante abbiano una piattaforma pulita su cui crescere. 

Dovreste anche rimuovere le radici che potrebbero essere finite nella pompa. È facile farlo con una pinzetta. Durante la manutenzione, anche la parte superiore della pompa, il gruppo di chiusura, deve essere staccato dalla pompa e pulito con un panno umido. 

Ricordarsi di sciacquare accuratamente tutte le parti per eliminare ogni residuo di detergente. La pulizia dell'apparecchio ne aumenta la durata e crea le migliori condizioni possibili per le piante. 

Inoltre, cambiate l'acqua prima di iniziare un nuovo ciclo di crescita.

 

E se le piante non crescono?

Ogni confezione di semi indica il tempo necessario alla pianta per raggiungere la germinazione, la crescita e il raccolto. Questi tempi sono indicativi e a volte i semi crescono più lentamente, altre volte più velocemente. Quindi non dovete preoccuparvi se le piante a volte crescono un po' più lentamente. 

Ad esempio, supponiamo di aver piantato del basilico. Dovrebbe germogliare in due settimane. Se dopo due settimane non è successo nulla, non arrendetevi e aspettate altre due settimane.

Dovreste essere in grado di vedere il miracolo della crescita al massimo dopo il doppio del periodo di germinazione.  

Anche i semi hanno le loro strategie di sopravvivenza, che non sempre soddisfano le aspettative dei giardinieri. A volte i semi diventano dormienti, soprattutto se sono stati conservati in condizioni troppo calde.

Ciò significa che devono aspettare l'inverno e la primavera successiva per germinare. Per questo motivo è necessario conservare i semi in un luogo fresco, come un frigorifero. È inoltre assolutamente necessario conservarli in una confezione asciutta ed ermetica. 

Se le capsule della vostra pianta Plantui non germinano nel dispositivo, controllate che le capsule ricevano abbastanza acqua. L'accesso all'acqua può essere limitato, ad esempio, se il giardino indoor Plantui non si trova su una base piana. Se le capsule sono umide al tatto e i semi non germinano dopo una lunga attesa, probabilmente sono dormienti per qualche motivo. In questo caso, aspettare ancora non servirà a nulla.  

I nostri semi sono garantiti al 100%: se le piante non crescono, contattate il nostro servizio clienti e vi invieremo nuove capsule. Ma vi preghiamo di notare la data di scadenza riportata in fondo alla confezione. 

Ricordatevi anche di controllare che i semi non siano attaccati all'adesivo o siano finiti sotto le etichette di altre capsule che avete inserito.

 

A volte il problema non sono i semi, ma la pompa

Niente germina in condizioni di siccità, quindi assicuratevi che il problema di germinazione non sia legato alla pompa. È facile da fare, basta usare il dito per controllare. Tutto dovrebbe essere in ordine se la capsula della pianta risulta umida quando la si tocca. Se la capsula è asciutta, forzare l'avvio della pompa (per il Plantui 6, tenere la mano sul cappello per circa 16-20 secondi per avviare la pompa. Con il Plantui 3, premere l'interruttore sotto il cappello per 16-20 secondi per avviare la pompa).

Se, dopo aver forzato, la pompa non si avvia ancora o le capsule delle piante non si bagnano nemmeno quando la pompa è in funzione, contattateci e daremo un'occhiata più da vicino.

 

Quali piante possono essere coltivate contemporaneamente?  

Con Plantui si possono coltivare piante della stessa categoria di crescita o di categorie adiacenti. Le nostre piante sono suddivise in quattro diverse categorie:

  • veloci (3-5 settimane),
  • medie (5-8 settimane),
  • lente (8-12 settimane),
  • oltre 12 settimane (peperoncini e pomodori).
I microgreens sono un gruppo a sé stante, poiché crescono in 1-2 settimane. 

 

Perché la mia pianta si è ammalata? 

Nelle capsule Plantui non ci sono malattie o parassiti perché non c'è terra. A volte le piante possono ammalarsi quando si trovano nella stessa stanza di altre piante malate o infettate da parassiti.  

Se la pianta si ammala, potrebbe essere necessario raccogliere l'intero raccolto nel dispositivo. Il dispositivo deve poi essere lavato con cura prima di iniziare un nuovo ciclo di crescita.

La pianta può soffrire anche se riceve troppi o troppo pochi nutrienti. Ricordate di aggiungere la giusta quantità di soluzione nutritiva quando aggiungete l'acqua.  

 

La pianta ha iniziato a crescere, ma è appassita quasi subito.  

Di solito questo accade se si dimentica di aggiungere la soluzione nutritiva all'acqua o se si aggiunge troppo nutrimento. Tuttavia, se si è fatto attenzione a quanto sopra, raddoppiate il tempo di germinazione. Se anche dopo questo non succede nulla, contattate il nostro servizio clienti e vi invieremo una nuova capsula di pianta.  

Sostituiremo anche le piante che appassiscono dopo la fase di germinazione. Tuttavia, con alcune piante è normale che le prime due foglie appassiscano prima dell'inizio della crescita vera e propria. È il caso, ad esempio, del cavolo verde riccio. 

 

La mia nuova pompa è rumorosa

All'inizio la pompa non contiene acqua, per questo motivo può essere rumorosa. Questo non danneggia la pompa. La pompa si calma quando viene fatta funzionare un paio di volte e ha assorbito l'acqua.

 

La pompa si avvia raramente

La pompa dovrebbe avviarsi solo una o poche volte al giorno. La frequenza di pompaggio dipende dallo stadio di crescita delle piante e dal numero di blocchi di altezza, che ne modificano automaticamente il funzionamento. 

Il pompaggio viene sempre programmato quando il dispositivo è sveglio, ovvero quando le luci sono accese. Dopo 8 ore di sonno, il dispositivo pompa per la prima volta due ore dopo l'accensione delle luci.  

La frequenza di pompaggio dipende dalla fase di crescita.  

Fase di germinazione/ blocco di altezza: il dispositivo pompa una volta al giorno per due minuti. 

Un blocco di altezza: il dispositivo pompa due volte al giorno per un minuto alla volta. 

Due o più blocchi di altezza: il dispositivo pompa sette volte al giorno per un minuto alla volta.   

 

La pompa non si avvia affatto 

Controllare che la pompa non sia ostruita, ad esempio da radici. Se necessario, pulirla.

Successivamente, forzare l'avvio della pompa tenendo la mano sul cappello luminoso per circa 15 secondi, finché la luce non diventa blu (Plantui 6) o verde (Plantui 3). 

 

Problemi con il trasformatore

Se la luce non si accende affatto o le luci lampeggiano, il problema potrebbe essere causato dal trasformatore. È possibile verificare se il colpevole è il trasformatore collegando un trasformatore di un altro giardino interno Plantui. Contattate il servizio clienti e vi aiuteremo a risolvere il problema.

 

I miei microgreen non iniziano a crescere 

Per prima cosa controllate il tipo di vaschetta dell'acqua che avete. Se la vaschetta dell'acqua è grigia e ha quattro coppie di fori (per un totale di otto fori), avete bisogno di una nuova vaschetta dell'acqua o dovreste applicare del nastro adesivo su due coppie. In questo modo il livello dell'acqua sale abbastanza da raggiungere il vassoio dei microgreens.  

Assicurarsi che il dispositivo sia stato assemblato correttamente. Quando si aggiunge la vaschetta per i microgreen, assicurarsi che i fori di irrigazione siano allineati e che l'unità di blocco sia fissata e in posizione. Successivamente, inserire il gruppo nella ciotola e aggiungere le piastre di rete. Per germinare, i microgreens devono essere coperti per alcuni giorni con le coperture trasparenti fornite con la confezione. Quando i semi sono germogliati correttamente, le coperture possono essere rimosse. 

Assicuratevi inoltre che la pompa funzioni e che l'acqua salga fino al vassoio dei microgreens. A tale scopo, si consiglia di forzare l'avvio della pompa tenendo la mano sul cappello (Plantui 6) per circa 15 secondi, finché la luce non diventa blu e il pompaggio inizia.

Potrebbe essere necessario un nuovo vassoio d'acqua bianco per la coltivazione di microgreens se:   

1) la vaschetta attuale è grigia  

2) ha quattro coppie di fori per l'acqua (8 fori in totale).   

Potete ordinare una nuova vaschetta per l'acqua con due coppie di fori (4 fori in totale) o coprire due coppie di fori con del nastro adesivo nella vostra vecchia vaschetta.   

Il nastro non deve essere rimosso quando il giardino interno viene utilizzato per la coltivazione di piante in capsule. 

Il numero minore di fori consente alla superficie dell'acqua di salire fino al vassoio dei microgreens.

 

La superficie verde della capsula è ammuffita?

Le alghe iniziano a formarsi ogni volta che c'è acqua, nutrimento e luce, soprattutto se il clima è caldo. A volte le alghe verde scuro iniziano a crescere prima che le piante diventino abbastanza grandi da ombreggiare la capsula. Le alghe si formano naturalmente e non sono pericolose o dannose per le piante o le persone.