Potatura della pianta

Quando le piante iniziano a produrre raccolti, è il momento di potarle. Utilizzate la quantità di pianta necessaria e lasciate che continui a crescere. È possibile raccogliere la stessa pianta più volte. Per esempio, una pianta di basilico di Plantui può produrre fino a dieci vasi di basilico acquistato al supermercato.

Le piante possono essere divise in due gruppi principali in termini di potatura e raccolta: le piante che vengono potate dall'alto e le piante che vengono potate dalla base.   

Le piante che vengono potate dall'alto comprendono piante con fusti e coppie di foglie. Si raccolgono pizzicando la pianta dall'alto; o la coppia di foglie più alta o alcune coppie vicino alla cima. Assicuratevi di lasciare almeno una coppia di foglie sulla pianta. Alcune piante producono raccolti abbondanti e possono essere potate generosamente ogni volta. 

Le piante che si potano dalla base sono quelle che crescono a rosetta. Queste vengono potate tagliando le foglie più esterne al picciolo vicino al fusto. La nuova crescita avviene al centro della pianta.

La nostra selezione comprende anche piante che non richiedono la potatura. Si tratta, ad esempio, di piante che danno frutti da raccogliere. Queste piante includono pomodori ciliegini, fiori commestibili e peperoncini. Hanno bisogno di essere scosse delicatamente di tanto in tanto per garantire l'impollinazione durante la fioritura della pianta.